Friday, 19th of January 2018

Friday, 19th of January 2018

marchio

Con la registrazione del marchio si diventa legalmente titolari del segno che, fra tutti gli altri,
i clienti associano alla tua attività.

Non solo: registrare il marchio tutela l'azienda in caso di tentativi di contraffazione.

Per proteggere al meglio la tua azienda, offriamo consulenze e servizi di supporto per tutto il ciclo di vita del marchio, tra cui:

- Verifiche di anteriorità e analisi dei requisiti di idoneità alla registrazione;
- Compilazione e deposito della domanda di registrazione del marchio;
- Consulenza in fase di rilievi;
- Gestione stragiudiziale delle opposizioni;
- Cessione e trasferimento della titolarità del marchio

Ecco i diritti e i vantaggi del marchio regitrato, che si riconosce perchè ha il famoso simbolo © apposto a lato.

  • Rivendicazione del diritto all’uso esclusivo del marchio registrato.
  • Garanzia di uso perenne del marchio: la titolarità del marchio, a differenza del brevetto, è per sempre essendo sufficiente rinnovare la domanda ogni 10 anni.
  • Diritto di impedire l’uso del proprio marchio registrato ad altre imprese per prodotti o servizi identici o simili a quelli per i quali è stato registrato il marchio, tranne per i marchi “notori” che godono di una tutela ancora maggiore.
  • Utilizzo legale del simbolo ®: il simbolo può essere utilizzato solo per i marchi effettivamente registrati per i quali sono trascorsi due anni dal deposito della domanda.
  • Titolarità nella stipulazione di accordi di licensing o contratti di franchising.
  • Rivalutazione del marchio e dell’azienda che lo detiene come proprio asset.

Quali sono i rischi del marchio non registrato?

Ecco i rischi a cui si espone il titolare di un marchio che non è registrato:

  • Impossibilità di registrare il proprio marchio se registrato o utilizzato da altri.
  • Se il marchio (uguale o simile) è stato registrato o impiegato da altri, si puo’ subire la diffida all’utilizzo del marchio non registrato.
  • Cause legali per contraffazione del marchio altrui.
  • Sequestro e distruzione della merce che reca il marchio non registrato.
  • Risarcimento danni per l’uso del marchio altrui.
  • Impossibilità di tutelare legalmente il marchio.

Considerando il rapporto rischi/benefici e considerando quanto occorre investire anche in termini di pubblicità per far conoscere un marchio, vale davvero la pena investire un po’ di tempo e denaro per registrare e tutelare legalmente il/i marchio/i.

 

Styles

Style1

Style2

Style3

Style4

Style5

Style6

Style7

Style8

Style9

Style10